Il sistema 1PE trasforma gli impianti di riscaldamento centralizzati esistenti in impianti termoautonomi ed effettua la misura del calore consumato dalla singola utenza per una ripartizione equa dei costi di riscaldamento. Grazie all’impiego della moderna tecnologia wireless l’installazione non richiede alcun intervento edile o elettrico all’interno delle unità immobiliari.

La realizzazione dei sistemi wireless di termoregolazione e contabilizzazione può avvenire in due diverse configurazioni utilizzando gli stessi componenti negli appartamenti ma con prestazioni d’impianto differenti:

Le leggi in vigore sulle emissioni di inquinanti nell’atmosfera (decreti del Presidente della Repubblica D.P.R. n.59 del 2 aprile 2009/ D.P.R. n.74 del 16 aprile 2013 e disposizioni regionali conseguenti) prevedono che si debba installare il sistema di termoregolazione e di contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare in caso di ristrutturazione o installazione dell’impianto termico e, in tutti i casi, entro una scadenza temporale già fissata in alcune regioni italiane. Anche il Parlamento europeo… (leggi di più qui).

Config modalità STANDARD

Il Modulo Concentratore d’Utenza MCU03ST registra i dati e i comandi relativi al singolo cronotermostato/termostato. In questa modalità è attiva la segnalazione di “Anomalia di temperatura” che fornisce informazioni al gestore di potenziali manomissioni in appartamento. Per realizzare più zone termiche nella stessa unità immobiliare, è possibile aggiungere cronotermostati/termostati ai quali associare i relativi corpi scaldanti. Applicabile ad ogni tipo di corpo scaldante comandato da valvole elettroniche 1PE VTRX02A o da ricevitori radio 1PE RX*.

(*) solo se installato il modem GSM

Config modalità EXTRA

Il Modulo Concentratore d’Utenza MCU03EX registra direttamente i dati provenienti dalla valvola elettronica, permettendo l’esclusione del singolo corpo scaldante (mediante azione sul selettore a bordo valvola) e la conseguente esclusione dalla contabilizzazione. In questa configurazione una qualsiasi manomissione operata sulla valvola è immediatamente rilevata dal sistema e notificata con SMS e/o messaggi di posta elettronica al gestore. Per la complessità del sistema di trasmissione dati e comandi si consiglia una valutazione accurata dell’applicazione. Applicabile ai soli corpi scaldanti regolati da valvole elettroniche 1PE VTRX02A.

(*) per la ingente mole di dati e comandi gestiti, è necessaria una valutazione preventiva e approfondita.

Comfort per ogni esigenza

L’utilizzo di apparecchiature wireless rende estremamente rapida e non invasiva la realizzazione di sistemi di termoregolazione negli edifici esistenti. Cronotermostati wireless, alimentati da batterie e programmati per temperature e fasce orarie, comandano via radio l’apertura/chiusura delle valvole elettroniche montate su radiatori e termoconvettori oppure regolano l’intervento di ventilconvettori, valvole di zona e valvole elettrotermiche attraverso ricevitori radio a 1, 2 o 8 canali. Non ci sono restrizioni sul numero massimo di valvole/ricevitori abbinabili ad ogni cronotermostato. I dispositivi wireless utilizzano batterie alcaline tradizionali con ampia autonomia in condizioni normali di impiego. Sul display del cronotermostato possono essere visualizzati i seguenti dati di consumo:

• Totalizzatore incrementale non resettabile.

• Totalizzatore stagionale del singolo appartamento relativo all’anno corrente e al precedente.

• % del totalizzatore dell’appartamento rispetto al totale consumo del condominio nell’anno corrente e precedente.

• Temperatura esterna.

Telecontrollo e contabilizzazione

I dati di temperatura e i tempi di inserzione delle utenze vengono fatti confluire via radio al Modulo Concentratore d’Utenza (MCU) che acquisisce i dati conservandoli in memoria.

MCU gestisce gli allarmi e le anomalie di trasmissione e ricezione nonché la possibilità di forzare la temperatura ambiente anche con comandi inviati da SMS. Con la stessa modalità gli utenti possono interrogare il sistema per conoscere il proprio consumo individuale.

I moduli MCU trasmettono i dati al Modulo Concentratore Centrale (MCC) sfruttando altri MCU come ponti radio.

MCC effettua il calcolo dei totalizzatori dei consumi di ogni unità abitativa sulla base delle Norme UNI 9019 e UNI TR 11388.

I dati di ripartizione, prelevati localmente e/o teletrasmessi, consentono l’erogazione degli addebiti individuali in proporzione all’effettivo consumo.

Per saperne di più: Telecontrollo e Contabilizzazione