Generatori di Gas

La Hepicos s.r.l. per soddisfare le attuali esigenze produttive, energetiche e di soluzione all’impiego dei sottoprodotti di origine artigianale e industriale sostenibilmente validi ha realizzato un processo che si divide in due parti essenziali.

1) Generatore di gas da qualsiasi matrice organica
2) Motore endotermico ad accensione spontanea in grado di utilizzare qualsiasi tipo di gas da poche Kcal/mc. 200 – 300 a gas fino a 8.800 ed oltre.

L’architettura del processo rimane invariata, sia se si utilizzano biomasse sia se si utilizzano altri matrici organiche ed i relativi benefici si sostanziano in:
• Riduzione dei costi energetici per la generazione del vapore;
• Stabilizzazione dei costi energetici nei prossimi anni, mettendo al riparo dai probabili rialzi del prezzo dei combustibili fossili;
• Generazione di utili dalla produzione di energia elettrica con tariffa incentivante fino a vent’anni o altre forme di incentivazione che verranno o che saranno presenti nei vari stati.
• Generazione di utili e ritorno dell’investimento sostituendosi ai combustibili convenzionali con le incentivazioni oggi previste fino a cinque anni per il solo termico.
Il processo, illustrato nello schema di principio, si basa sul concetto di utilizzare della biomassa (reperita localmente) per generare gas (identificabile come gas da biomassa) da utilizzare in luogo del nobile ma costoso (e soggetto a tendenze al rialzo) gas metano, GPL, gasolio, olii combustibili, ect.
La tecnologia che proponiamo permette l’utilizzo di biomassa “povera” ovvero prodotti di scarto agroforestali e da raccolta differenziata, con umidità relativa fino al 40%.
Questo garantisce la reperibilità continua della biomassa a sostegno assoluto dell’idea economica che stiamo proponendo.
Nondimeno, per garantire una disponibilità massima dell’impianto, si prevede solitamente di mantenere almeno in un primo periodo comunque gli allacciamenti alla rete del gas metano o altro combustibile in modo da potervi attingere ogniqualvolta dovesse rendersi necessario ed evitare di subire inoperose fermate degli impianti.

L’impianto nel suo assetto complessivo è composto da (vedere immagine a fianco):
A. Sistema di generazione del gas partendo da biomassa;
B. Bruciatore a gas povero;
C. Generatore di vapore/acqua calda/olio diatermico
D. Generatore elettrico / Cogeneratore

Il Sistema di generazione del gas partendo da biomassa (A) è un prodotto innovativo, sviluppato dal ns. partner Romana Maceri Centro Italia e protetto dai diritti di proprietà intellettuale.

Cogeneratori

L’impianto in oggetto è in grado di erogare syngas con l’utilizzo di biomassa vegetale di dimensioni massime di 100mm; accetta nella misura del 30% anche segature, erbe, fogliame, potature purché l’umidità media del prodotto in ingresso  non superi il 40%.

Nel caso si voglia utilizzare la vinaccia è indispensabile mantenere il grado di umidità medio inferiore al 40%. La ricetta di carico deve essere composta da almeno il 50% di cippato di legna, questo per ottenere un sufficiente potere calorifico al fine di mantenere elevata la temperatura all’interno del reattore.

Il reattore HEPI-SP1 verrà consegnato sigillato; il cliente non potrà smontare o aprire il reattore senza autorizzazione scritta da parte di Hepicos srl

L’impianto da 199 kW si articola nei seguenti componenti:
a) SEZIONE DI CARICO BIOMASSA ( n° 1 in totale)
b) SEZIONE DI GASSIFICAZIONE  ( n° 1 in totale)
c) TORRE DI DEPURAZIONE DELL’ACQUA DI PROCESSO ( n° 1 in totale) Opzionale
d) GRUPPO DI PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E TERMICA (n° 2 in totale)
e) SISTEMA ABBATTIMENTO INQUINANTI
f) SISTEMA DI MONITORAGGIO SME
g) CABINA DI TRASFORMAZIONE (n° 1 in totale)