A livello nazionale, non senza difficoltà, negli ultimi anni si sta abbracciando la politica comunitaria per mezzo di leggi in linea con le direttive europee e con il chiaro intento di promuovere l’utilizzo di fonti alternative per la produzione di energia in sostituzione dell’utilizzo di fonti fossili tradizionali, al fine di limitare gli ormai dilaganti fenomeni di riscaldamento globale ed emissioni di Anidride Carbonica.

In questo scenario il nostro obiettivo è sempre stato quello di mettere a punto soluzioni per il risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi dell’energia, con la volontà di sviluppare tecnologie compatibili con l’ambiente e nel pieno rispetto della cultura agricola dalla quale tutti noi proveniamo.

Abbiamo realizzato impianti di produzione di sola energia elettrica e impianti di cogenerazione, ovvero produzione combinata di energia elettrica e termica, utilizzando fonti rinnovabili (biomassa vegetale), di grande potenze, ma anche di media e piccola taglia, più semplici e facilmente gestibili e, soprattutto, rispettanti l’ambiente circostante.

I vantaggi derivanti da questa scelta sono molteplici, tra cui:

Ridotto impatto ambientale

Facilità di reperimento della fonte energetica

Le nostre iniziative sono state numerose ed hanno sempre portato ottimi risultati, raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Tutte le tecnologie realizzate sono state installate sui nostri impianti, attualmente funzionanti e visionabili.

La nostra società, insieme alla Esperia S.r.l. di Arezzo, ha costituito la società Hepicos S.r.l. per la realizzazione di impianti di produzione di energie rinnovabili con l’utilizzo di biomasse in genere ed in particolare sottoprodotti di origine forestale ed animale (grasso).